Paolo Pampanoni

Nato a Perugia nel 1969, fonda nel 2000 ad Assisi uno Studio di architettura orientato alla progettazione di uffici e spazi di lavoro.

Dal 2002 ha iniziato ad occuparsi di design di prodotto, progettando pareti divisorie per ufficio, sistemi di arredo, corpi illuminanti e imbottiti.

La conoscenza del prodotto e delle sue logiche produttive hanno fornito idee e stimoli utili a raccontarne le caratteristiche e i valori, aggiungendo alle competenze professionali acquisite,

l’attività di direzione artistica e di comunicazione. Un’evoluzione professionale che dallo spazio è passata al prodotto fino alla definizione dell’immagine aziendale.

Il metodo di lavoro proposto e condiviso si è sviluppato in modo semplice ed efficace, fino a soddisfare comunque interventi di varia complessità e in vari ambiti.

Un metodo “prestazionista” basato sul principio che ogni aspetto della progettazione è finalizzato all’ottenimento di una prestazione specifica, funzionale, tecnica, estetica o economica.

Nel 2017 fonda D+A Srl, una rete di professionisti, nata con lo scopo di creare un gruppo interdisciplinare di progettisti di spazi, prodotti e strumenti di comunicazione, capaci di creare connessioni efficaci tra oggetti e utilizzatori, tra spazi e fruitori.

Oggi lo Studio Pampanoni e D+A lavorano insieme a molte aziende per affermare il valore di “made in Italy” e di “brand aziendale e territoriale” in Italia e nel mondo.

Nel 2020 il sistema di arredi “Bridge” progettato insieme a Pinuccio Borgonovo per Citterio Spa ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale con la premiazione degli Archiproducts Award 2020.

...